Riviste

Dal 1996 ad oggi tutte le mie pubblicazioni, dedicate quasi esclusivamente alla Cucina Toscana. A particolari ingredienti della cucina della nostra più profonda tradizione, dai tanti piatti lucchesi, ai Testaroli della Lunigiana, alla cucina marinara della costa Toscana, alla quale io sono particolarmente affezionato, visto le mie origini “gigliesi”. Una bellissima scampagnata nelle Crete Senesi per parlare di Pecorini, e poi le virtù del pregiato extravergine della nostra regione, i vini e altre curiosità di palato. E ancora il pesce Azzurro e le sue grandi virtù interpretate da un bellissimo gruppo di chef, molti dei quali stellati. I salumi toscani con una invidiabile lista di salumieri tra i più noti della regione e altre pubblicazioni e bellissimi fotolibri dedicati al vino e al ciboi. Un modo per fissare, di tanto in tanto su carta, le mie tante esperienze maturate e portate avanti nel settore dell’agroalimentare, del gusto, dell’immagine e della comunicazione. Dopo l’elenco dei libri pubblicati, a seguire,, sono presenti anche altre pubblicazioni alle quali ho partecipato realizzando introduzioni, articoli specifici in qualità di esperto del settore agroalimentare e enogastronomico e fotografie professionali di food e still life.

 

MANGIAR LUCCHESE VECCHIO E NOVO – LUCCA 1996
Il mio primo libro di cucina: Una grande cucina, quella lucchese, completa e ricca, tanto che dal mare sale fino alla montagna passando per campagne e fiumi. Fra le tante ricette si trova praticamente tutta la gamma alimentare e una varietà davvero invidiabile. Le ricette della tradizione e quelle di un rinnovamento gentile ma sempre molto interessante, interpretato da un gruppo di chef della F.I.C. Federazione Italiana Cuochi della Provincia di Lucca.

 

CUCINA TRADIZIONALE DELL’ISOLA D’ELBA – LUCCA 1999
La cucina del’Iisola d’Elba, isola che in pasato è stata una fucina di incontri che hanno laciato il segno anche nei piatti. Un interessante serie di ricette che propongono tanti gusti diversi e modi di mangiare il pesce, riportati anche da un notissimo personaggio della cucina elbana: Alvaro Claudi, che mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza culinaria sul terriorio elbano.
Maria Pacini Fazzi Editore – Lucca

 

CUCINA MARINARA DELL’ARGENTARIO E ISOLA DEL GIGLIO – LUCCA 2000
Maria Pacini Fazzi Editore – Lucca

Profumi e sapori della mia isola e dell’Argentario, bellissimo spichio di costa Toscana. La cucina dei pescatori, quella vera e schietta, fatta di tutti i pesci e raccontata in una serie di ricette che raccontano anche del lago di Orbetello con le sue anguille e come cucinarle. Porto Santo Stefano, Porto Ercole e poi l’Isola del Giglio nel piatto.

 

PROFUMO DI TARTUFO – LUCCA 2001
Maria Pacini Fazzi Editore – Lucca

Notizie e informazioni utili sulle diverse specie di Tartufi e una raccolta di ricette provenienti dalle tre zone più vocate d’Italia: Piemonte, Toscana e Umbria.

 

DEL TESTAROLO VIZI E VIRTU’ – MASSA 2001

La storia di uno fra i più antici “modi” di mangiare, tipico della Lunigiana, punta estrema della Toscana, confinante con Liguria ed Emilia Romagna. Testi e Testaroli raccontano la loro storia e alcuni amici chef reinterpretano l’antico cibo in versioni più moderne.
Presentazione e introduzione a cura di Luigi Veronelli
Edito in proprio in collaborazione con la Provincia di Massa – MASSA

 

MANGIAR LUCCHESE – LUCCA 2003

Edizione rivista del primo volume Mangiar Lucchese Vecchio e Novo, con la partecipazione della C.C.I.A.A. di Lucca.

 

ERZAHLUNGEN AUS DER KUCHE, DEN WEINBERGEN UND OLIVEHAINEN VON LUCCA – LUCCA 2003

Versione tedesca del libro, “Mangiar Lucchese” realizzata con la partecipazione della C.C.I.A.A. di Lucca.

 

D.O.C. MONTESCUDAIO – Montescudaio 2005
Alieno Editrice – PERUGIA.

La parte più interna della costa livornese si presenta agli appassionati di vino, un territorio invidiabile, fatto di eccellenze vitivinicole, aziende e un pregio enologico sorprendente. In questo libro si racconta della terra, dei produttori che la lavorano e dei vini che si producono. Storie, aneddoti, immagini di una DOC fortemente Toscana, Accarezzata dalle brezze marine e impreziosita da una terra generosa.

 

I FORMAGGI PECORINI DELLE TERRE DI SIENA – SIENA 2006

Terre importanti per i Pecorini quelle delle Crete Senesi, raccontate in questo libro, con la presenza dei produttori, la storia dei loro formaggi pecorini, i modi e le tecniche per riconoscere e degustare un buon formaggio. Pubblicazione facente parte di una collana di libri dedicata ai prodotti agroalimentari a cura della Provincia di Siena
PROVINCIA DI SIENA.

 

GUIDA AGLI AGRITURISMI DELLA PROVINCIA DI LUCCA – LUCCA 2008
Edito dalla C.C.I.A.A. di Lucca e Provincia di Lucca.

La prima guida di tutte le strutture agrituristiche dell’intera Provincia di Lucca, realizzata per la Camera di Commercio di Lucca

 

UN OLIO PER 10 CHEF – LARCIANO 2011
Edito da Centro Toscano Edizioni – Fucecchio – FI

Due Monocultivar e un Blend dell’Azienda Agricola Bardelli Giuliana di Larciano – PT, interpretati in cucina da 10 chef toscani, con piacevoli abbinamenti tra pesce, carne e dessert.

 

IL PESCE AZZURRO D’AUTORE – VIAREGGIO 2012
Edito da Pennablu Edizioni di Lido di Camaiore – LU

Interessante rassegna di piccoli capolavori d’autore, realizzati con il pesce azzurro da 24 chef della Toscana. Un elegante formato cartonato, quadrato, di 22,5 cm per lato, all’interno del quale chef stellati ed emergenti propongono le loro idee, per rendere onore al Pesce Azzurro dei nostri mari, alle sue caratteristiche alimentari, alla sua capacità nell’adattarsi a qualsiasi tipo di lavorazione e cottura. Un impostazione grafica diversa, luminosa e accattivante con bellissime foto a rimarcare ancora di più il bello e il buono del pesce azzurro. In abbinamento ai piatti degli chef, un’articolata selezione di etichette di vini spumanti, bianchi e rosati, sempre della Toscana.

 

SALUMI & CO – MONSUMMANO TERME 2014
Edito da GOURMADIA – CESENA

Bellissima kermesse di salumieri e salumi della Toscana. Dal Casentino alla Maremma, una serie di racconti e prodotti di eccellenza, di alcuni fra i più noti artigiani del salume. Le loro storie, le loro filosofie, i loro gioielli. Modi di fare e di dire il salume, suini e razze che esprimono il massimo della bontà lavorati come da tradizioni centenarie. Insieme ai salumi una raccolta di ricette proposte da ristoratori toscani, ricette con un salume, per valorizzare in modo sfizioso tradizioni e sapori antichi. Suggeriti ai piatti una serie di aziende vinicole con i loro migliori prodotti. 120 pagine, cartonato con sovracopertina.

 

VAL DI CECINA, STORIE, COLORI, SAPORI – VOLTERRA 2016
Formato 22,5×22,5 cm

Il territorio della Val di Cecina, raccontato attraverso i suoi comuni, le sue peculiarità, le sue produzioni, la sua accoglienza. Un libro dedicato al turismo enogastronomico, un libro dedicato agli abitanti di questo bellissimo spicchio di Toscana.

 

LA FORNACE – MONTALCINO 2016
Formato 21×29,7

Fotolibro dedicato alla storia e alle attività dell’Azienda Prtoduttrice di Brunello di Montalcino, “La Fornace”.

 

LA REGOLA DEGLI CHEF – RIPARBELLA 2017
Formato 24×34 cm

Una nuova affascinante avventura, quella dell’Azienda Vitivinicola La Regola di Riparbella. Nella rinnovata cantina, presentando un progetto interamente dedicato agli abbinamenti tra il cibo d’autore i vini prodotti nei vigneti aziendali.

 

LA CUCINA DEL CASTELLO DEL NERO – TAVARNELLE VAL DI PESA 2018
Formato 24×34 cm.

La cucina di Giovanni Luca Di Pirro e del ristorante Stella Michelin, La Torre, raccontata in un affascinante fotolibro dedicato alla cucina del Castello e alla grande arte culinaria con la quale lo chef conquista i palati di un pubblico esclusivo. Una raccolta di immagini dedicate al food, senza precedenti, un opera unica disponibile soltanto presso il Castello Del Nero a Tavarnelle Val di Pesa.

 

IO CUCINO, IO FOTOGRAFO VOL. 1 – CERRETO GUIDI 2018
Fotolibro dello chef Stefano Pinciaroli – Di prossima pubblicazione

adminPubblicazioni