Strada facendo

IL RISTORANTE SENSI AD AMALFI

A pochi metri dalla celebre cattedrale di Amalfi, incastonato in uno splendido palazzo nobiliare del XVIII secolo, il ristorante Sensi, offre ai fortunati visitatori della capitale della costiera Amalfitana, una interessante sosta gourmet, piacevole alternativa alla cucina tradizionale, pur mantenendo nei piatti presenti in carta, un’invidiabile ricchezza di prodotti del territorio.
È ospitato all’interno dell’Hotel Residence, di proprietà della famiglia Gargano, con arredi che coniugano le forme classiche della struttura con soluzioni moderne e funzionali, mentre i colori utilizzati richiamano tonalità naturali, ispirate a quelle offerte dallo splendido panorama di quel tratto di Costiera che fa da cornice alla terrazza del ristorante. A dirigere Sensi c’è Vincenzo Calaudi, in società con Pasqualino Franzese nelle vesti di General Manager del ristorante e Alessandro Tormolino ai fornelli.
E se già da qualche anno, Vincenzo e Pasqualino avevano in mente e nel cuore di riaprire il vecchio ristorante dell’Hotel Residence, chiuso da diversi anni per scelta aziendale e la decisione finale arriva con l’incontro tra Pasqualino e Alessandro in un locale di Londra: il Quattro Passi, dove entrambi erano la per fare nuove esperienze professionali. Una volta rientrati in Italia e ragionato sulla fattibilità del progetto, partono i lavori e nella bellissima location che si affaccia sulla baia di Amalfi, nasce il ristorante Sensi.
La carriera di Alessandro inizia con l’Alberghiero di Vico Equense e le primissime esperienze lavorative in alcuni locali presenti sulla costa. Poi, terminati gli studi, iniziano i periodi lavorativi che segnano professionalmente Alessandro: sul suo curriculum ci sono esperienze fatte in Francia e Inghilterra, periodi lavorativi fatti in ristoranti stellati, come al Buco di Sorrento un anno, due anni da Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi e ben quattro anni nella cucina di Casa Vissani.
La cucina di Alessandro è frutto di attente ricerche, ingredienti e cotture vivono una felice fusione e la fantasia esalta i tanti prodotti offerti dalle terre circostanti e naturalmente, dal mare. Crea i suoi piatti in una cucina di nuovissima concezione, a dir poco spaziale, creata dal kitchen designer Andrea Viacava in stretta collaborazione con lo chef, dove tecnologia e design raggiungono i massimi livelli. Cucina situata nel piano sotto alla sala, orgoglio dei tre soci e spesso, oggetto di visita da parte di molti clienti, al quali viene illustrato l’intraprendente progetto, che lascia a bocca aperta. In uno spazio attiguo la cucina, un tavolo con massimo di 10 posti disponibili dove si possono prenotare le Chef’s Table e vivere un momento unico, a fianco dello staff di cucina, scoprendo gli ingredienti utilizzati nei piatti e assistendo alla loro preparazione, accuditi e guidati dallo chef che vi illustrerà tutte le sue creazioni e dal sommelier che abbinerà i vini.
Gli ambienti da scegliere, nei quali gustare i piatti di Alessandro e i vini consigliati da Pasqualino sono diversi: dalla sala interna principale con 80 coperti disposti in modo comodo, alla fascinosa terrazza che si attiva nella buona stagione, allestita con 36 coperti e la saletta privata a fianco della cucina. Da Sensi non ci si annoia e il rischio è quello di tornare più volte per vivere tutte e tre le esperienze invogliati anche dal fatto che il locale non è stagionale e chiude soltanto due mesi l’anno, a differenza di molti altri locali aperti soltanto nel periodo estivo. Quindi non mancano le occasioni per andare a conoscere l’accoglienza, i sapori e i colori che nel ristorante Sensi, in quello spicchio di Amalfi, ti fanno vivere una grande esperienza gastronomica; tutta mediterranea!

Claudio MolloIL RISTORANTE SENSI AD AMALFI